Il supporto di Aliseicoop

CONTATTACI

Aliseicoop è impegnata nell’ambito del Progetto RIAC a perseguire l’obiettivo di un inserimento lavorativo per un numero determinato di rifugiati e/o richiedenti asilo attraverso il lavoro di un Team multi task, composto da:

Due Speed Manager con la funzione di interagire con datori di lavoro e rifugiati, soggetti con connotazioni e specificità non sempre in partenza compatibili.
Per questo, gli S.P. individuano aziende e datori di lavoro potenzialmente disponibili. Si relazionano con i rifugiati attraverso i responsabili dei Centri di accoglienza. Danno risposta agli eventuali problemi che possono emergere durante il percorso di ricerca/contatto e l’inserimento lavorativo. Facilitano le attività di formazione raccordandosi con il gruppo di formatori/esperti/insegnanti, tutor dell’integrazione e volontari inseriti nel Progetto.

Un Responsabile della selezione per raccordare le richieste dei datori di lavoro coinvolti e le abilità/competenze dei migranti, con il ruolo specifico di ricomposizione delle esperienze diversificate e spesso non verificabili dei futuri lavoratori, ricomposizione che consenta di verificare, valutare e spendere al meglio abilità e competenze nella società ospitante.
Il compito del Responsabile non si limita alla funzione di scegliere le persone più adatte al lavoro individuato, ma di dare, a coloro che non hanno superato la selezione, un feedback costruttivo che permetta loro di inserirsi nel mercato del lavoro in maniera adeguata e preparata.

Alcuni Operatori specializzati: insegnanti di lingua italiana, mediatori/facilitatori del percorso di integrazione, volontari di supporto, chesono parte integrante del Team multi task.

Aliseicoop resta comunque impegnata a mantenere attivo il suo Team multi task anche aldilà del raggiungimento dei risultati richiesti dal Progetto Riac, mantenendosi a disposizione dei potenziali datori di lavoro per selezionare futuri lavoratori che, grazie al modello di bilancio di competenze attivato, possano far valere precedenti esperienze formative e professionali e proporsi in modo efficace al mercato del lavoro del paese ospitante.

INTEGRAZIONE
VELOCIZZATA

Esperienza lavorativa dal primo giorno

Formazione professionale per il lavoro individuato

Formazione linguistica e lavorativa simultanea

Tutoraggio per l’integrazione socio-culturale

Contratto di lavoro alla fine del percorso

Ridotto il tempo
di inserimento lavorativo

Impiego in un posto
di lavoro idoneo e stabile

Pieno inserimento nella
società di accoglienza

Tel/fax +39 075.8987774 - Cell. 340.3501705

segreteria@aliseicoop.it

www.aliseicoop.it

Località Le Barche, Pian di San Martino - Todi - 06059 (PG)